WhatsApp

WhatsApp per PC Mac... con un "ma"

WhatsApp, la popolare app di chat, è stata da sempre usata solo su smartphone (Android, iOS, Windows Phone e Blackberry), ma quante volte avremmo voluto usarla da PC?
Con la versione di WhatsApp per il desktop ciò sarà finalmente possibile. Devi solo installare un'applicazione sul tuo PC Windows o Mac, che non è perfetta, ma funziona bene.
Visualizza descrizione completa

PRO

  • Quasi le stesse funzioni della versione mobile
  • Chattare è più veloce che dallo smartphone
  • Sincronizzazione in tempo reale tra l'app e il Mac
  • Buon design dell'interfaccia

CONTRO

  • WhatsApp desktop deve essere connesso al telefono
  • Manca qualche funzionalità

Buono
7

WhatsApp, la popolare app di chat, è stata da sempre usata solo su smartphone (Android, iOS, Windows Phone e Blackberry), ma quante volte avremmo voluto usarla da PC?
Con la versione di WhatsApp per il desktop ciò sarà finalmente possibile. Devi solo installare un'applicazione sul tuo PC Windows o Mac, che non è perfetta, ma funziona bene.

WhatsApp Web ora come app nativa

Probabilmente conoscevi già WhatsApp Web, la versione di WhatsApp per il browser, l'unica maniera ufficiale fino ad ora di poter usare l'app sul computer fisso. Possiamo dire che l'app nativa per Windows e Mac è esattamente la stessa, con la differenza che non avrai bisogno di usarla dal navigatore, bensì lo potrai fare installando il corrispettivo programma in locale.

WhatsApp per PC Mac somiglia molto alla versione mobile dell'app, non avrai nessun problema pertanto a prendervi familiarità. Avrai a disposizione tutte le funzioni: chattare, inviare foto, documenti, note, creare e gestire gruppi, cambiare foto del profilo, e così via.

Certo, qualche limitazione ce l'ha. Non consente di condividere la geolocalizzazione e di aggiungere nuovi contatti (la tua rubrica, infatti, rimarrà sempre sul tuo cellulare). Possiamo dire quindi che anche se WhatsApp desktop è una versione completa e molto valida, non potrai prescindere totalmente dalla versione mobile.

A tutto c'è un però

Per usare WhatsApp per PC devi fare la scansione di un codice QR dal telefono, proprio come facevi con WhatsApp Web.

Una volta scansionato il codice, l'account di WhatsApp che hai sul cellulare verrà associato al PC e potrai cominciare a chattare dal computer. Le opzioni sono ben disposte nell'app anche in questa versione (somiglia molto a WhatsApp per Android). Non avrai nessun problema a trovare tutte le opzioni che cerchi e sarà un piacere chattare comodamente (e più velocemente) con la tastiera. Inoltre, se disponi di una webcam o di un microfono potrai inviare foto appena scattate o note vocali, proprio come faresti dal telefono.

Quest'aspetto, più il fatto di poter inviare file, è molto utile sul computer, visto che le connessioni internet di rete fissa sono molto più veloci di quelle mobile.

Possiamo affermare con certezza che WhatsApp per Mac funziona benissimo, anche se continua a creare dipendenza dal telefono. Per poter chattare dovrai essere sempre collegato a WhatsApp con lo smartphone e connesso alla rete (sia essa Wifi o dati). Con questo limite, purtroppo, LINE e Telegram sono ancora ad un passo in avanti, giacché offrono su desktop applicazioni totalmente indipendenti.

L'attesa è valsa la pena?

È da tempo che gli utenti di WhatsApp stanno aspettando l'uscita della versione desktop di Whatsapp.

Con l'acquisto di WhatsApp da parte di Facebook forse ci aspettavamo un'applicazione indipendente e autonoma. Un po' di delusione resta per quel che riguarda la continua dipendenza dalla versione mobile. Chissà se un giorno ci sarà concesso il privilegio di poter scegliere di avere WhatsApp solo sul nostro PC... Leggi: WhatsApp per PC: ecco come funziona l'applicazione per Windows e Mac