Pubblicità

Articolo

WhatsApp finalmente cripta i messaggi: ciao ciao, spioni!

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Grandi e rassicuranti novità per l’ultimo aggiornamento di WhatsApp per iPhone: finalmente tutti i messaggi vengono crittografati!

Per chi non lo sapesse, la crittografia è una tecnica che permette di “offuscare” i messaggi inviati, in modo che non possano essere intercettati da persone non autorizzate a leggerlo.

Con l’ultima versione, quindi, la popolare app che permette di inviare messaggi gratis da qualsiasi telefono, diventa indubitabilmente più sicura: un malintenzionato avrà molte meno possibilità di accedere ai 10 miliardi di messaggi che si inviano ogni giorno tramite l’applicazione.

Perché non era sicuro usare WhatsApp, finora…

Già dal maggio 2012, WhatsApp aveva annunciato un promettente inizio con la crittografia, ma solo con il nuovo WhatsApp 2.8.3 per iPhone i messaggi vengono crittografati completamente.

Fino ad oggi bastava qualche tool speciale come WhatsAppSniffer o WhatsApp Xtract perché qualche spione potesse detectare e leggere le tue chat su WhatsApp, specialmente attraverso reti WiFi. Nemmeno il database con la cronologia dei messaggi di WhatsApp veniva criptato! E considerata la mole dei messaggi scambiati su questa popolarissima app, capiamo bene quanto fosse grave questa lacuna.

Consigli per proteggere la tua privacy su WhatsApp

Crittografia o meno, è sempre meglio seguire alcune piccole regole dettate dal buonsenso per evitare problemi, soprattutto visto che dovremo attendere ancora qualche giorno prima di poter aggiornare WhatsApp per Android, Windows Phone, BlackBerry e altri OS.

  1. Evita di inviare messaggi confidenziali via WhatsApp, specialmente se stai usando una rete WiFi
  2. Tieni WhatsApp sempre aggiornato all’ultima versione
  3. Pulisci costantemente la cronologia delle conversazioni

E tu che ne pensi?

Sei preoccupato per la sicurezza dei messaggi che invii via WhatsApp?

[Via OnSoftware ES]

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali