Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come scaricare tutti i tuoi dati di WhatsApp

Come scaricare tutti i tuoi dati di WhatsApp
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Sai che puoi scoprire tutto ciò che WhatsApp sa su di te? L’ultima versione beta di WhatsApp (versione 2.18.128) ti consente di scaricare un rapporto sulla trasparenza, un documento che l’Unione Europea ha imposto sui social network e sulle app di messaggistica.

La versione normale della tua app preferita avrà pronto questo rapporto prima del 25 maggio, data di scadenza stabilita dall’UE per rendere il documento disponibile agli utenti.

WhatsApp DOWNLOAD
8

Vuoi dare un’occhiata a questo rapporto? Scarica la versione beta di WhatsApp (da questo link), fai clic sui tre puntini verticali e poi su Impostazioni e Account. Troverai così la nuova opzione “Richiedi informazioni sul mio account”. Speriamo che tu non abbia fretta perché WhatsApp ti avviserà che il rapporto potrebbe richiedere da 1 a 3 giorni per essere completato. Tuttavia, i primi utenti che hanno provato il servizio dicono che il rapporto richiede alcune ore per essere inviato, non giorni.

Mentre aspetti che arrivi questo rapporto, non pensare nemmeno di apportare modifiche drastiche al tuo account, come cambiare il tuo numero. In quel caso il processo di creazione e invio del report sarà annullato.

Una volta ricevuto il rapporto, scaricarlo. Avrai quindi un file .ZIP all’interno del quale ci saranno due cartelle: una in formato HTML, l’altra in JSON. Tu dovrai preoccuparti solo della prima che contiene tutte le informazioni importanti e può essere aperta utilizzando qualsiasi browser.

Se non vuoi scaricare il rapporto ma vuoi sapere che tipo di informazioni contiene, ti farà piacere sapere che i contenuti archiviati da WhatsApp non sono così preoccupanti come quelli di Facebook. Ci sono solo informazioni di base sull’utente (numero di cellulare, sistema operativo del dispositivo), informazioni sulla registrazione (come il modello di cellulare) e lo stato delle impostazioni.

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali