Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come cambiare numero di telefono di WhatsApp

Come cambiare numero di telefono di WhatsApp
Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

WhatsApp ha recentemente aggiunto l’opzione per cambiare numero di telefono dentro l’applicazione. Ti speghiamo come usarla.

Dal 23 ottobre, la versione di WhatsApp per Android che trovi sul Google Play ti permette di cambiare il numero di telefono associato all’applicazione. In precedenza, infatti, se volevi fare questo cambio dovevi disinstallare l’applicazione e scaricarla nuovamente.

La funzione di WhatsApp è molto semplice da usare, e ti richede solamente di avere un dispositivo e un numero di telefono attivo, in modo che tu possa ricevere un SMS o una chiamata per attivare il cambio.

Il consiglio che ti diamo è quindi quello di inserire la nuova SIM o micro-SIM nel tuo smartphone prima di iniziare la procedura.

La procedura per cambiare numero di telefono di WhatsApp

1. Accedi alle impostazioni: premi sull’icona in alto a destra o sul pulsante fisico dipendendo del modello di Android che hai, e poi clicca su Impostazioni.

2. Premi quindi su Account nella schermata successiva.

3. Adesso fai tap su Cambia numero.

4. Nel menu successivo WhatsApp ti informa che se procedi, tutte le informazioni, i gruppi e le impostazioni saranno associate al nuovo numero di cellulare rimanendo però sullo smartphone che stai usando. Per procedere premi su Successivo in alto a destra.

5. Inserisci quindi il tuo vecchio numero di telefono e poi quello nuovo e premi su Successivo.

6. Adesso WhatsApp verificherà automaticamente il tuo nuovo numero di telefono tramite un SMS. Tu non devi far niente: come ti suggerisce l’app, siediti e rilassati.

7. Una volta cambiato il numero associato all’app, WhatsApp ti notificherà con una finestra pop up, come questa:

Fatto! Questa nuova funzione è molto utile se, ad esempio, vai all’estero e vuoi associare l’applicazione al nuovo numero, o se semplicemente hai acquistato una nuova SIM e non vuoi fare la portabilità. Con questa procedura non perderai l’abbonamento a WhatsApp né le conversazioni o i gruppi. Anzi, nel nostro caso ci sono stati regalati anche dei mesi extra gratuiti. Come puoi vedere nell’immagine:

Se hai altri dubbi, curiosità o problemi con WhatsApp… Leggi la nostra guida completa sull’app di messaggistica più famosa che c’è!

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali